L’amor di Polenta è un dolce molto gustoso e delicato, che si prepara facilmente e velocemente utilizzando pochi e semplici ingredienti.
Ingredienti:
Farina di mais Fioretto 100 g
Farina 00 80 g
Burro 100 g
Zucchero 120 g
Farina di mandorle 70 g
Uova medie 2
Rum bianco 10 g
Vaniglia i semi di mezza bacca
Lievito in polvere per dolci 8 g
Preparazione:
Per preparare l’amor polenta iniziate ponendo nella planetaria munita di fruste il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, assieme allo zucchero. Dopo averli lavorati con la frusta per qualche minuto, aggiungete le uova una alla volta e sbattete fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete ora la polpa della bacca di vaniglia e il lievito, per procedere poi con le farine setacciate: aggiungete la farina 00, la farina di mais e infine quella di mandorle. Amalgamate bene il composto e ultimatelo aggiungendo il rum, mescolandolo delicatamente con una spatola. Con l’aiuto di un pennello, imburrate lo stampo assicurandovi di raggiungere ogni scanalatura . Versate ora l’impasto nello stampo, distribuendolo omogeneamente con l’aiuto di una spatola. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti (se il forno è ventilato, a 150° per 35 minuti) e, a cottura ultimata, sfornatelo e lasciate che si intiepidisca. A questo punto è possibile sformarlo, capovolgendolo su un piatto da portata. Il vostro amor polenta è ora pronto per essere servito.